Hackathon Mobilità Sostenibile

Mauro Lenzi • 20 Novembre 2019
Event date 22 Nov '19 14:30 - 23 Nov '19 20:00
Event location Palazzo Ghini • Corso Sozzi n. 39, , Italia
0 commenti
0 likes

Per la prima volta l’Ordine degli Ingegneri di Forlì – Cesena organizza una maratona sulla mobilità sostenibile rivolta a chiunque voglia portare il proprio apporto innovativo per migliorare la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture e del trasporto nella nostra Provincia.


Scopo dell’Ordine è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una mobilità più sostenibile con l’obiettivo di concorrere allo sviluppo di un modella di città sempre più smart e innovativa.

Utilizzando le infrastrutture e i servizi presenti sul territorio provinciale, i partecipanti dovranno creare o utilizzare set di dati pubblici/privati per affrontare le sfide definite dall’organizzatore:

  • produrre innovazione tecnologica: hardware e software per il trasporto delle persone e delle merci rivolti a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie;
  • produrre innovazione gestionale: soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente, finalizzati alla promozione di nuovi servizi che favoriscano il trasporto privato e pubblico locale e la mobilità dolce.

I Partecipanti dell’Hackathon devono sviluppare progetti o soluzioni per la raccolta dati affichè:

  1. Si giunga a migliorare la  logistica nelle grandi infrastrutture del territorio provinciale (Aeroporto – Porto – E45 – Via Ravegnana);
  2. Si incentivi l’uso di mezzi sostenibili o pubblici nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, in particolare nel percorso che collega la città di Cesena e Forlì;
  3. Si agevoli la domanda di mobilità urbana all’interno della città, sia quella che riguarda i cittadini (bike-sharing, micormobilità, ecc) che di merci (corrieri, pacchi, fornitori, ecc).

I partecipanti possono scegliere liberamente quale dei tre temi proposti sviluppare.


Per saperne di più e Iscrizioni:

https://www.ordineing-fc.it/movehack/